ZUCKA PARK II

Luogo

Carmignano di Brenta (PD)

Superficie

870mq

Cliente

Comune di Carmignano di Brenta - Zucka Skateboarding ASD

Anno

2020-2021

Status

Completo

Programma

Street/Flow skatepark

Design

UAO Skateparks

Design partners

Studio Bettinardi

Impresa

Mascotto SRL

Opere specialistiche

UAO Skateparks

Direzione lavori

Studio Bettinardi

Fotografie

André Lucat

Il progetto dello skatepark di Carmigngano nasce nel 2018 grazie gli sforzi dell'associazione Zucka Skateboarding ASD di Carmignano di Brenta.

Questa cittadina posta al confine tra le provincie di Padova e Vicenza ospita fin dai primissimi anni '90 una tra le comunità di skateboarders più attive ed ben organizzate d'Italia. E' infatti nello skatepark in legno e metallo, realizzato presso l'oratorio comunale dagli “Zucka boys”, che si terrà tra la fine degli anni '90 ed il 2010 il famoso evento “Zucka contro tutti!”, una gara che per oltre un decennio ha richiamato a Carmignano di Brenta centinaia di skater da tutta Italia (e anche dal resto d'Europa).

Purtroppo dal 2010 in poi l'oratorio negò la propria disponibilità ad ospitare lo skatepark che fu dunque smantellato. Nel 2019, proprio in virtù della lunga conoscenza tra UAO Skateparks e gli Zucka boys nasce il progetto dello Zucka park II: una collaborazione orizzontale tra amministrazione comunale, ufficio tecnico, associazione Zucka Skateboarding e UAO Skateparks.

Il progetto definitivo di questo skatepark è stato donato dalla nostra azienda al comune di Carmignano, che lo ha sviluppato con i suoi uffici e insieme allo studio Bettinardi (che ha assunto la direzione lavori del cantiere). Il coinvolgimento dell'associazione si è invece spinto oltre i cancelli del cantiere: con il supporto delle aziende di due componenti di Zucka Skateboarding, che risultano ufficialmente nella documentazione di cantiere, gli skater locali si sono incaricati di realizzare tutte le componenti metalliche del park, di fornire il pool coping e di partecipare sia durante le fasi di carpenteria che a tutti i getti complessi.

L'azienda appaltatrice Mascotto SRL, un'azienda che possiede un proprio impianti di betonaggio che consegna calcestruzzi di altissima qualità, ci ha garantito di operare con la massima professionalità ed il supporto tecnico di cui avevamo bisogno. I lavori per la realizzazione delle porzioni complesse in calcestruzzo armato (dalla modellazione del terreno al getto) si sono svolti in soli 21 giorni complessivi.

Hanno partecipato a questo cantiere per UAO Skatepark, in qualità di artigiani specializzati, Milo Todeschini, Alberto della Beffa, Icaro Nardi e André Lucat; le opere in metallo sono state fornite, assemblate e saldate in opera dalla Zucka Crew (Mairon, Gonz, Marcaietta, Fabietto, Rizzato). Fabio Bottelli, Andrea Munari ed Enrico Rizzato (Zucka crew) hanno partecipato ai lavori di getto e lisciatura.