Light mode

Gli skatepark sono opere artigianali complesse che necessitano di manodopera altamente specializzata.

Le “piste da skateboard” sono una rete coerente di traiettorie e linee fluide da affrontare ad una determinata velocità. La realizzazione delle complesse forme che ne derivano richiede allineamenti precisi e moltissimo lavoro artigianale. Per realizzare un opera funzionale e sicura, ogni singolo dettaglio del progetto deve essere messo in opera correttamente. La padronanza della pratica è quindi fondamentale anche in cantiere: lavorare affiancati da personale specializzato, capace di osservare le forme in costruzione con l’occhio attento dell’utilizzatore finale, riduce drasticamente tempistiche ed errori.

UAO skateparks è una compagnia di artigiani specializzati in ogni singola fase della realizzazione: a seconda della dimensione dell’opera da realizzare possiamo affiancare con successo qualsiasi azienda o farci carico dell’intera opera. I nostri metodi di costruzione comprendono tecniche altamente specializzate di getto in opera di forme complesse in calcestruzzo armato, pavimentazione, muratura e carpenteria specifiche per la realizzazione degli skatepark.

Prediligiamo questo materiale (il cls armato) per quasi tutte le nostre opere all’aperto: da fluido è estremamente versatile, a fine maturazione garantisce una resistenza difficilmente paragonabile; siamo comunque in grado di lavorare con qualsiasi materiale adeguato allo scopo (legno, metallo, skatelite, ecc). Le nostre tecniche e i nostri metodi di approccio alla costruzione li abbiamo imparati collaborando a più riprese con alcuni tra i migliori costruttori di skatepark del mondo. Da più di 10 anni i membri di UAO skateparks sono costantemente impegnati nello sviluppo delle loro competenze specifiche, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli skatepark in Italia.

MANUTENZIONE ED IMPLEMENTAZIONE

Gli skatepark in calcestruzzo armato hanno il pregio di essere molto durevoli: i costi di riparazione sono minimi. Tuttavia un piccolo investimento sulla manutenzione prolunga l’integrità dell’opera salvaguardando l’efficienza dell’investimento. Spesso si tratta di stendere sulle superfici dei prodotti impermeabilizzanti ogni 2-3 anni (che penetrando nel getto allontanano le inevitabili conseguenze dei cigli di gelo e disgelo, evitando lo spolvero superficiale del cls), di riverniciare le parti metalliche e di “stuccare” (con appositi prodotti) le crepe.

Le strutture modulari assemblate in legno e metallo, necessitano al contrario di un lavoro di manutenzione molto più oneroso: dopo pochi anni le viti e i bulloni si allentano, le lamiere arrugginiscono e il legno marcisce. Offriamo anche in questi casi programmi di manutenzione e riparazione dell’esistente: laddove è impossibile riparare proponiamo adeguate ricostruzioni in calcestruzzo armato. UAO skateparks offre la possibilità di lavorare non solo alla riparazione, ma anche a progetti di rinnovamento e di ampliamento delle strutture esistenti.