Light mode

GREEN HOPES GAZA SKATEPARK

Luogo

Beit Lahia (Striscia di Gaza, Palestina)

Superficie

891 mq

Cliente

ACS Onlus - Centro di scambio Vittorio Arrigoni - GFF

Anno

2019-2021

Status

Completo

Programma

Flow skatepark

Design

UAO Skateparks

Design partners

Gaza skateboard team - GFF

Impresa

UAO Skateparks

Opere specialistiche

UAO Skateparks

Direzione Lavori

UAO Skateparks

Fotografie

André Lucat - Eiz All Mashharawi

A seguito dei bombardamenti avvenuti nel 2014 a nord della striscia di Gaza, durante i quali furono distrutti interi quartieri, la cooperazione italiana ha deciso di finanziare un grande parco pubblico attrezzato: il Green Hopes Gaza.

Tra i vari servizi inseriti nel programma dell'intervento c'erano anche 1000 metri quadrati di skatepark suddivisi in due aree differenti. Con il subentrare di una serie di problematiche economiche legate al finanziamento del progetto è stato necessario per Gaza Freestyle Festival recuperare gran parte dei fondi necessari e delle risorse necessari per la realizzazione dello skatepark.

In questo contesto UAO Skatepark è stata contattata per realizzare il progetto e per la realizzazione fisica dell'opera gratuitamente. Le difficoltà affrontate nel contesto di Gaza (a cavallo tra 2019 e 2020, proprio quando la pandemia COVID iniziava a diffondersi nel pianeta) hanno rallentato il lavoro al punto che è stato necessario realizzarlo in due tempi: la prima fase è terminata agli inizi di febbraio 2020 mentre la seconda fase si è conclusa (con l'inaugurazione dello skatepark) alla fine di giugno 2021.

Hanno partecipato a questo cantiere con UAO Skatepark, in qualità di artigiani specializzati, Milo Todeschini e André Lucat e tuttavia senza il supporto della crew di skateboarder e pattinatori di Gaza non sarebbe stato possibile realizzare il progetto. Grazie dunque a Rahed, Hani, Rajab, Saleh, Fhadi, Mohammed, Ashraf e tutti i ragazzi che hanno partecipato ai lavori.