SKELETON VALLEY SKATEPARK
Luogo
Monopoli (BA)
Superficie
659 mq
Cliente
Comune di Monopoli
Status
Completo
Programma
Street/Flow skatepark
Design
UAO Skateparks
Design partners
Studio APE SRL
Impresa
Edilizia Di Ciommo SRL
Opere specialistiche
UAO Skateparks
Direzione lavori
Ufficio tecnico comune di Monopoli (Angela Pinto, Massimo Quaranta)
Monopoli è un comune in cui lo skateboarding esiste da molti anni: nel 2018 il livello dei local della zona era altissimo nonostante non vi fosse l'ombra di strutture adeguate nel raggio di chilometri.
I ragazzi praticavano nella piazza centrale di Monopoli o in altri luoghi della città: uno di questi, la “Pentima” (il più storico di tutti) era proprio di fianco a dove abbiamo realizzato il nostro skatepark. Nel 2016 il gruppo Skeleton Valley, che riunisce tutti gli skateboarders della zona, contatta UAO Skateparks per provare a sistemare un piccolissimo intervento (15.000 euro di budget) proposto all'interno del progetto di ridisegno della piazza lungomare in prossimità di via della porta vecchia.
Dopo una serie di scambi con l'amministrazione e gli uffici comunali UAO Skateparks ha trasformato questo piccolo intervento in uno skatepark da circa 650 metri quadrati complessivi costato intorno ai 65.000 euro. Il disegno è stato condiviso e sviluppato con Skeleton Valley che ha seguito direttamente il cantiere sia con il lavoro di Vito Bini (che ha partecipato al cantiere dall'inizio alla fine), che con le infinite “ispezioni serali” condotte con l'intera crew, che si è preoccupata di bagnare quotidianamente tutto lo skatepark per migliorare la maturazione del calcestruzzo.
La realizzazione è stata affidata all'azienda Edilizia Di Ciommo con il supporto tecnico-specialistico e l'attrezzatura di UAO Skateparks, che ha seguito i lavori in loco dall'apertura alla chiusura del cantiere.