QUARTO OGGIARO SKATEPARK
Luogo
Milano (MI)
Superficie
556 mq
Cliente
EuroMilano - Comune di Milano
Anno
2018
Status
Completo
Programma
Street/Flow plaza
Design
Milano Skateboarding
Design partners
UAO Skateparks - Mattia Turco - Studio APE SRL
Impresa
Edilgenius SNC
Opere specialistiche
UAO Skateparks
Direzione lavori
Studio APE SRL
Milano skateboarding è un'associazione nata nel 2013 per “proteggere e sviluppare lo skateboarding” nel contesto del capoluogo lombardo: il progetto per lo skatepark di Quarto Oggiaro è del tutto esemplificativo dei risultati raggiunti dell'associazione in questo senso.
Il progetto nasce infatti dalla volontà dell'amministrazione di valutare con l'associazione Milano Skateboarding alcune opere proposte da altrettanti appaltatori che proponevano skateparks come opere di urbanizzazione secondaria da realizzarsi a scomputo d'oneri. Uno di questi progetti era proprio quello di Quarto Oggiaro, proposto dall'azienda di progettazione Euromilano utilizzando il catalogo standard di un'azienda che proponeva strutture modulari in metallo e legno.
L'amministrazione comunale, preso atto del parere negativo dato dall'associazione Milano Skateboarding, mise in contatto EuroMilano e Milano Skateboarding per trovare una soluzione condivisa. Da questo percorso è nato un progetto realizzato a 4 mani da Mattia Turco e Daniele Lamanna (UAO Skateparks) e ispirato dalla volontà dell'associazione di proporre una struttura innovativa che si fondesse all'architettura del parco senza “escludersi” dal contesto.
Il concept di questo skatepark nasce nell'alveo delle discussioni interne a Milano Skateboarding in merito alla necessità di superare la definizione di skatepark per realizzare opere immaginate come “estensioni skateabili dello spazio pubblico” o addirittura come opere di “archiettura del paesaggio skateabile”. La parte tecnica del progetto è stata seguita da Studio APE SRL; la realizzazione dell'opera è stata affidata ad Edilgenius SRL con il supporto tecnico-specialistico e l'attrezzatura di UAO Skateparks.