GHISI SKATEPARK
Luogo
Rho (MI)
Superficie
762mq
Cliente
Comune di Rho
Anno
2019-2020
Status
Completo
Programma
Flow skatepark
Design
UAO Skateparks
Design partners
Curve Orizzontali - Ufficio tecnico Rho (Daniele Forcillo, Andrea Furrer)
Impresa
I.C.O. costruzioni
Opere specialistiche
UAO Skateparks
Direzione lavori
Ufficio tenico Rho (Daniele Forcillo, Andrea Furrer)
Fotografie
ASD Rho Skateboarding
A Rho nel parco Pirandello, conosciuto localmente come “il Ghisi”, si skatea dagli anni '90: la presenza di un grande pattinodromo ad anello ha sempre attirato gli amanti delle rotelle. Con le associazioni che si sono succedute negli anni in questo luogo si sono succeduti tre “skatepark”: il primo informale fatto di strutture autocostruite (bruciato da ignoti intorno al 2006), un secondo in legno realizzato da Ignoramps nel 2007 e demolito nel 2012 ed infine l'attuale “Ghisi skatepark” in calcestruzzo armato.
Questo progetto nasce proprio nel 2012 a fronte della constatazione dell'irreparabile livello di degrado raggiunto dalle strutture dello skatepark in legno esistente: per la sicurezza di tutti quell'opera andava demolita e ricostruita in calcestruzzo armato, per poter resistere negli anni. Con questi presupposti nacque il gruppo Curve Orizzontali, composto dal gruppo storico degli skateboarders di Rho, che dal 2012 al 2017 dialogherà con il comune per ottenere il finanziamento necessario per la realizzazione dell'opera e contemporaneamente produrrà il progetto vero e proprio affiancando l'ufficio tecnico del comune.
L'opera verrà realizzata a cavallo tra il 2019 ed il 2020 dall'azienda I.C.O. costruzioni con il supporto tecnico specialistico nonché dell'attrezzatura di UAO Skateparks (nella figura di Alberto delle Beffa, unitosi alla crew per questo progetto).